#CREMONINI LIVE25 - ORA CHE NON HO PIU' TE


 

Cesare Cremonini canta

 una “nostalgica felicità” in “Ora che non ho più te” e annuncia il tour negli stadi nel 2025

Il cantante torna con un nuovo singolo (e un nuovo tour negli stadi) per la gioia dei fan. Ecco il testo e il significato di “Ora che non ho più te”


Ora che non ho più te è il titolo del nuovo singolo di Cesare Cremonini, che anticipa il tour negli stadi del 2025. Il brano racconta una storia di solitudine, amore e rinascita attraverso la voce calda, asciutta e intima del cantante.









Il testo della canzone è un immaginario dialogo con il proprio passato in cui il protagonista cerca la redenzione dopo la fine di una relazione, all’insegna di una “nostalgica felicità”.

Il significato è quindi una riflessione con cui si esprime il dolore e la confusione di chi non riesce a superare la fine di una relazione incapace di trovare pace senza l’ex partner e vive in uno stato di costante ricerca e nostalgia.

La metafora della città che spegne le luci per illuminare il cielo rappresenta un tentativo di creare un’illusione di speranza, un ultimo momento da condividere prima della fine definitiva, simboleggiata dalla musica che si interrompe. Il protagonista desidera un’ultima danza, un ultimo gesto che possa fermare il tempo e prolungare quel legame ormai spezzato.

Questo sarebbe quindi il significato di Ora che non ho più te di Cesare Cremonini, che parlando del brano racconta:

È una canzone reale. L’ho scelta come apripista perché ha rappresentato una svolta dal punto di vista della produzione musicale e un voltapagina nella mia vita. Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera. Credo sia importante abbandonare le cose nel momento in cui ti è permesso, è inutile chiudere una relazione, un’amicizia, un rapporto di lavoro, qualunque pezzo della tua vita, prima del dovuto, prima che sia il momento.

Esiste un passato nella canzone, esiste un amore finito, ma esiste anche una nuova vita da affrontare per me e per chi era con me. Non c’è stato niente di più vero per me. Non servono metafore, quando non riposi più, quando non riesci più a dormire. Poi la nuova musica uscendo ti veste di nuovo, tutto all’improvviso cambia. Sei padrone, per alcuni secondi, del tuo destino.

Cesare Cremonini apre anche a un nuovo album, di cui Ora che non ho più te sarebbe il primo tassello:

È il sipario che si apre su un progetto fatto di tante scenografie che svelerò canzone dopo canzone. In questo brano c’è tutta la voglia di tornare a parlare un linguaggio più reale, delle cose che vivo, senza nascondermi. Sto attaccato alla vita: lavoro, viaggio, conosco, mi butto nelle esperienze. Anche le scelte musicali rispecchiano questo atteggiamento, è un brano che vuole farti cantare, urlare, ballare con i piedi per terra.


 



Commenti

Post più popolari