#CUORE PURO - ROBERTO SAVIANO


Pag 17 

Il Super Santos non era un semplice pallone.

Era il pallone. Una sfera arancione fuoco con le strisce nere, rigorosamente disallineate rispetto alle concavità impresse alla plastica, a formare figure geometriche. Resisteva a tutto. Teneva la traiettoria anche se tiravi delle bombe stratosfe-riche. Quando qualcuno immaginava un pallone, lo immaginava arancione, nero e con la scritta ripassata in giallo.


Pag 48

E poi chi ha detto che il sogno irrealizzato è meno degno di quello realizzato? Sognare vuol dire tendere, proiettarsi; vuol dire semplicemente ambire. Temere, invece, vuol dire ritrarsi, proteggersi; vuol dire semplicemente rinunciare. 


Pag 49 

L'illusione serve a tendere l'arco, ed è bene vivere con l'arco teso. E quindi va bevuta tutta. Sino alla feccia. Sino a un attimo prima di scoccare il dardo.

Conta qualcosa se poi questo rimarrà fermo al suo posto?


Pag 81

A dodici anni, però, si vive guardando in alto.Ogni raggio di luce, in quella terra bagnata dal sole, è una pertica per il paradiso. Occorre del tempo, prima di rinunciarvi. Maturità. Anzi: rassegnazione.


Pag 127


Segue una logica binaria, il cuore. È azione o stasi, contrazione o rilassamento. La sua cifra non è la complessità, semmai la precisione. L'immane dispendio di talento evolutivo è racchiuso nel suo intrico di condotti e ventricoli, nella parsimonia degli eccitamenti e nella cieca devozione al corpo, agli altri suoi organi, alle necessità e ai capricci del momento. A comandarlo è l'imperativo della pulsazione. Il ritmo. Nella sua litania per sole percussioni si apprezza la costanza, la regolarità, talvolta la capacità di accelerare o decelerare senza troppo scomporsi. È un servo fedele e inimitabile, nel senso più preciso del termine.


Pag 131

E così un cuore umano, un vero cuore imano, un cuore puro, non ha valore, perché vale tutto. Custodisce il ricordo dell'innocenza, è il suo nucleo rovente. E li, dove la vita ribolle di magma e si attorciglia in furiose spirali incandescenti, che risiede il ricordo di chi siamo, di che cosa possiamo ancora essere. Nonostante tutto.




Commenti

Post più popolari