#ADOLESCENCE


Uno dei motivi per cui la serie è stata così tanto ripresa, dai giornali, sui social e nelle conversazioni di molti paesi, è che crea una forte immedesimazione degli spettatori negli adulti della storia, che più cercano di capire cosa ha mosso Jamie e più scoprono di essere all’oscuro di un mondo violento e pervasivo. Nei giorni scorsi una dei produttori, Hannah Walters, che è anche la moglie di Stephen Graham, autore e attore della serie, ha detto di aver ricevuto «molti messaggi di gratitudine» da genitori che si sono sentiti motivati a migliorare la propria comunicazione con i figli adolescenti. Walters ha detto che era loro intenzione fare una serie che avesse un impatto ma che non immaginava che sarebbe stato così grande.



L’altro autore, Jack Thorne, è stato intervistato in molte occasioni nei giorni scorsi, e tra le altre cose ha detto che il suo scopo era di portare la serie nelle scuole e in parlamento. La scorsa settimana la serie è effettivamente entrata anche nella politica britannica, dopo che la parlamentare Anneliese Midgley ha chiesto al primo ministro Keir Starmer di sostenere la campagna citata da Thorne per contrastare la violenza contro le donne e offrire modelli di riferimento migliori ai giovani uomini. Starmer ha poi detto, dopo aver visto la serie con il figlio 16enne e la figlia 14enne, che bisogna affrontare il «problema crescente» che racconta e le sue «fatali conseguenze».



Nel Regno Unito il dibattito si è concentrato soprattutto sul tema dell’accesso degli adolescenti a internet: Thorne ha proposto una legge che vieti ai minori di 16 anni di iscriversi ai social network, come in Australia. Allo stesso tempo però l’autore ha sottolineato come gli smartphone non siano l’unica causa del problema, sottolineando come la serie mostri volutamente anche un sistema scolastico affaticato e senza fondi, e l’ignoranza delle forze dell’ordine e dei genitori che non hanno idea di quello che i loro figli pensano e fanno tutti i giorni. In un’intervista al celebre programma televisivo The Tonight Show, Graham ha detto: «non do la colpa a nessuno, penso solo che siamo tutti responsabili e dovremmo avviare un dibattito al riguardo».



La sceneggiatura della serie è frutto di un lavoro di ricerca approfondito degli autori. Thorne e Graham hanno raccontato che l’idea di fare Adolescence è venuta loro circa due anni e mezzo fa, dopo aver letto di due casi di cronaca simili, in cui dei giovani uomini avevano ucciso delle coetanee. Thorne ha raccontato che per scriverla ha creato dei nuovi account sui social con cui si è mosso nel mondo degli incel, come si definiscono online gli uomini eterosessuali che si sentono discriminati e rifiutati dalle donne, con cui non riescono ad avere rapporti romantici e sessuali (da involuntary celibates, “casti non per scelta”). Thorne ha un figlio di 8 anni e ha detto di essere rimasto terrorizzato all’idea che nel giro di poco sarebbe potuto venire a contatto con quei contenuti.




Commenti

Post più popolari